Network

Annunci, lavoro e aste

Home

METODOLOGIA JOB PRICING

Tutte le informazioni identificative e lavorative rilasciate dagli utenti vengono raccolte ed elaborate direttamente da JobValue Srl e non dal Gruppo Editoriale L'Espresso Spa.

JobPricing raccoglie le informazioni utilizzando diverse fonti:

  • Individui: le informazioni vengono raccolte direttamente dagli individui che rispondono, in forma del tutto anonima, al sondaggio online presente sul sito;

  • Aziende: i dati forniti dalle direzioni HR delle aziende clienti vengono rielaborati in forma anonima e costituiscono un panel di controllo fondamentale
  • Survey e database retributivi: JobPricing provvede all'acquisto di altre indagini retributive presenti sui mercati nazionale ed internazionale
  • Annunci di lavoro: le informazioni salariali presenti nelle inserzioni di ricerca del personale vengono raccolte e rielaborate.

I dati provenienti dalle diverse fonti vengono omogeneizzati, normalizzati secondo le stesse modalità e ricondotti alla classificazione prevista dal modello di indagine retributiva di JobPricing.
Prima di poter essere inserita nel database retributivo, ogni informazione passa attraverso un rigoroso processo di filtraggio e pulizia che ne determina l'accettazione.
Ai dati ripuliti viene poi applicato un algoritmo che, utilizzando una regressione multipla, stima l'impatto di ogni singola variabile e ne stabilisce la validità.

A questo punto, il dato retributivo può essere inserito a database.

Attraverso questo processo rigoroso, JobPricing è in grado di determinare una curva salariale accurata e puntuale per ogni job title presente a database.